Titolo

Ex Vivo Lung Perfusion for Single-Lung Transplantation: Single Center Experience with
Single- and Double-Lung Assessment

Autori

Margherita Brivio, Chiara Magri, Francesco Damarco, Margherita Cattaneo, Mario Nosotti and Lorenzo Rosso

Background

L’ex vivo lung perfusion (EVLP) rappresenta una strategia sempre più diffusa per valutare polmoni marginali, contribuendo ad ampliare il numero di organi disponibili per il trapianto. Sebbene l’EVLP venga tradizionalmente eseguita su blocchi polmonari bilaterali, l’esperienza nell’ambito del trapianto polmonare singolo (SLT) è ancora limitata. Questo studio descrive l’esperienza di un singolo centro nell’utilizzo dell’EVLP per SLT, confrontando la valutazione monopolmonare con quella bipolmonare nei casi in cui solo un polmone sia stato effettivamente trapiantato.

Metodi

Sono stati analizzati retrospettivamente tutti i casi di SLT con polmoni sottoposti a EVLP eseguiti presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano, Italia) tra marzo 2011 e novembre 2025. Sono stati raccolti dati relativi alle caratteristiche del donatore, ai parametri EVLP e agli esiti clinici a breve e lungo termine dei riceventi.

Risultati

Di 53 trapianti singoli, sono stati analizzati 7 casi di trapianti singoli eseguiti dopo valutazione dell’organo con EVLP. In tre casi è stata eseguita EVLP su singolo polmone, mentre in quattro la valutazione è stata effettuata su entrambi i polmoni, con successivo trapianto singolo. In tutti i casi, le performance in EVLP sono risultate soddisfacenti, con valori finali di PaO₂/FiO₂ >450 mmHg. I riceventi di graft sottoposti a EVLP monopolmonare hanno mostrato un decorso postoperatorio più favorevole, con minore durata di ventilazione meccanica e degenza in terapia intensiva, e senza necessità di supporto ECMO. Nel gruppo EVLP bipolmonare il decorso è risultato più complesso, con tre casi di disfunzione primaria del graft a 72 ore e una maggiore mortalità a un anno.

Conclusioni

Questo è il primo studio focalizzato sul trapianto polmonare singolo in cui il graft è stato sottoposto a EVLP. L’approccio monopolmonare, mirato esclusivamente al polmone destinato al trapianto, si è dimostrato fattibile e potenzialmente vantaggioso rispetto all’EVLP bipolmonare in questo contesto, dimostrando la possibilità di utilizzo di organi da donatore DCD, necessitanti EVLP, per trapianti singoli. Sebbene limitati dal ridotto campione, questi risultati incoraggiano ulteriori studi per confermare il ruolo dell’EVLP monopolmonare nell’ottimizzazione del trapianto polmonare singolo e nell’ampliamento del pool di donazioni.

As the manipulation of the drainage limb of the circuit increases the risk for disruption and air entrance, extreme caution should be exerted to prevent, promptly recognize and manage this complication. If a small venous cannula is used for NRP, parallel venting through the right atrium should be considered, to avoid venous congestion with fast CPS infusion.

File: