Titolo
DONAZIONE A CUORE FERMO E PERFUSIONE NORMOTERMICA REGIONALE: STATO DELL’ARTE EVALUTAZIONE DEGLI ORGANI.
First and Presenting author
Arezzo di Trifiletti A,. Pacini F,. Grottola A,. Izzo G.
Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma, Roma, Italia
Background
La donazione dopo morte cardiocircolatoria (DCD) con perfusione normotermica regionale (NRP) rappresenta una strategia consolidata per il recupero degli organi, ma la letteratura attuale è limitata riguardo alla valutazione dei parametri ematochimici e di perfusione durante la procedura. In particolare, non sono disponibili studi che confrontino sistematicamente i valori pre-mortem con quelli post-mortem raccolti in NRP.
Obiettivi
Analizzare i parametri di perfusione ed ematochimici nei donatori DCD trattati con NRP presso il Policlinico Umberto I, valutando la coerenza tra valori pre- e post-mortem come possibile indicatore di adeguata perfusione e potenziale qualità d’organo.
Materiali e Metdodi
Studio osservazionale e descrittivo sui casi DCD gestiti dal 2022 al 2025. Verranno analizzati parametri ematochimici selezionati, dati di perfusione, tempi procedurali e organi allocati. L’analisi include inoltre una mappatura dell’attività DCD del centro, ispirata al modello di rappresentazione dati del CNT.
Risultati attesi
L’ipotesi è che parametri post-mortem stabili e vicini ai valori pre-mortem riflettano un’adeguata perfusione durante NRP. L’analisi dei trend 2022–2025 potrà evidenziare eventuali criticità o miglioramenti del percorso DCD.
Conclusioni
Nonostante il disegno descrittivo, lo studio mira a fornire dati preliminari utili alla comprensione del comportamento dei parametri biochimici in NRP, contribuendo alla discussione nazionale e alla futura ottimizzazione dei percorsi DCD.

