La pandemia COVID-19 ha imposto la conversione delle modalità congressuali in presenza verso forme remote, sincrone o asincrone. Nell’ambito del programma formativo della Società Italiana per la Sicurezza e Qualità nei Trapianti (SISQT), l’annuale congresso di dicembre è sostituito da due appuntamenti on-line che intendono focalizzare l’attenzione della comunità scientifica nazionale su tematiche immunologiche pre e post-trapianto.

Nonostante i progressi conseguiti in ambito trapiantologico, non esiste ancora consenso sulle modalità di immunomodulazione pre e post-trapianto.
Domande relative al trattamento di pazienti sensibilizzati in lista d’attesa per trapianto di rene o alla terapia della recidiva autoimmunitaria post- trapianto di fegato attendono ancora una risposta.

Allo scopo di fare luce su tali problematiche, l’edizione digitale del congresso SISQT vuole portare l’attenzione sui protocolli e le terapie immunomodulanti pre e post-trapianto, raggruppando gli esperti nazionali del settore.
L’auspicio è di suscitare l’interesse della comunità trapiantologica e evidenziare i settori verso cui indirizzare la ricerca scientifica dei prossimi anni.

INFORMAZIONI GENERALI

ISCRIZIONE

Per info contattare la segreteria organizzativa

www.fclassevents.com
veronica.trastulli@fclassevents.com

ACCREDITAMENTO ECM

First Class – Provider nr. 362
Crediti formativi: 10,5

Figure professionali:

  • BIOLOGO
  • PSICOLOGO: discipline PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA
  • MEDICO CHIRURGO: specialista in ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; CARDIOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA TORACICA; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; EMATOLOGIA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; GASTROENTEROLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; MEDICINA TRASFUSIONALE; NEFROLOGIA; OFTALMOLOGIA; ONCOLOGIA; PSICHIATRIA; PSICOTERAPIA; REUMATOLOGIA; UROLOGIA;
  • INFERMIERE