Il convegno Aggiornamenti di clinica e nursing trapianti 2023 si propone di raccogliere le esperienze di esperti nazionali su tematiche di rilievo per la pratica del trapianto di fegato.
L’introduzione dei programmi regionali di trapianto richiede la costituzione di reti regionali dedicate alle varie fasi del percorso trapiantologico (pre, intra e post) e basate sull’integrazione multi-professionale e multi-disciplinare.
Il convegno prevede la presentazione del programma trapianto di fegato della Regione Toscana, cui farà seguito l’analisi dei cambiamenti epidemiologici in tema di trapianto, come conseguenza della riduzione delle epatopatie virali HCV e HBV-correlate e l’aumento delle patologie epatiche alcoliche e steatosiche. Spazio è dedicato allo svolgimento di tematiche rilevanti per la pratica clinica pre- e post-trapianto: il ricorso sempre più crescente alle nuove tipologie di donazione con criteri circolatori (DCD); la gestione della recidiva alcolica post- trapianto; la gestione delle complicanze neurologiche; gli schemi di profilassi anti-HBV e il trattamento della fibrosi epatica.

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE CONGRESSUALE
Hotel Albani Firenze
Via Fiume, 12 – 50123 Firenze

ACCREDITAMENTO ECM

First Class – Provider nr. 362
ID ECM: 362-381426
Crediti formativi: 6
Obiettivo Formativo: 28 – Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione trapianto

Figure professionali:

  • BIOLOGO
  • PSICOLOGO: discipline PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA
  • MEDICO CHIRURGO: specialista in Cardiologia, Geriatria, Gastroenterologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Psichiatria, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Oftalmologia, Urologia, Anestesia e Rianimazione, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Trasfusionale, Continuità Assistenziale, Psicoterapia
  • INFERMIERE